Lista di browser portatili da usare su ogni pc, leggeri e privati per penne USB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eloher™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Internet-Browser-icon



    Come scritto nell'articolo su come trasformare un hard disk esterno o una penna usb in un quasi computer portatile, in questo ultimo anno le applicazioni, i programmi ed i sistemi operativi si possono quasi tutti usare senza doverli installare sul pc ma semplicemente copiando i file.

    Se il programma viene copiato su una chiavetta USB o un drive esterno, ecco che si definisce portable perchè può essere portato in tasca ed usato su qualsiasi pc.



    Siccome poi oramai una penna da 8 GB costa meno di 20 Euro, è diventato un oggetto che hanno quasi tutti, in cui, la maggior parte delle persone, conserva documenti, foto e musica ma dove, come detto, si possono anche portare programmi e software per tutti gli usi.

    I più importanti programmi portable o portatili sono elencati in un altro articolo; qui invece vediamo la categoria dei browser ossia dei software che consentono di scrivere indirizzi web, di fare ricerche su Google e tutto cio che riguarda la navigazione su internet in generale.



    In un altro post avevo dato giudizi sui migliori browser considerando perà soltanto i più popolari e usati.

    Immagino si colga con una certa sorpresa il fatto che esistano tanti diversi browser, non solo quindi Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari ma anche altri molto belli graficamente e molto veloci da usare.

    Siccome sono usati poco, sono anche poco citati in queste pagine tuttavia, se si pensa al fattore portabilità diventano tutti delle opzioni da prendere in considerazione e che competono con i più famosi.



    1) Portable Firefox (versione Mac) è il browser portatile più usato al mondo e non ha bisogno di presentazioni; con i suoi plugin ed estensioni è sempre il browser più completo e potente che c'è per navigare su internet in modo attivo, anche se a discapito della velocità.



    2) KMeleon non lo conosce nessuno ed io pure non lo avevo mai usato.

    Di fatto si tratta di una versione di Firefox molto leggera e veloce che fa un'ottima impressione anche per la sua solidità ed il fatto che non si blocca mai.

    Siccome è altamente personalizzabile, sia nella grafica che nelle funzioni, supporta anche i famosi add-on per Firefox i quali sono stati riadattati anche per KMeleon (vedi lista estensioni Kmeleon).



    3) QupZilla uno dei più leggeri browser basati sul motore Webkit e Qt Framework, per WIndows e Linux



    4) In un altro articolo ci sono i browser privati che eliminano dati di navigazione, senza che venga salvata la cronologia o i file temporanei sul computer oppure senza farsi localizzare.

    Tra essi ricordiamo: Tor Browser, un Firefox finalizzato a proteggere la privacy nascondendo la navigazione su internet, che contiene l'intero pacchetto Tor con Polipo, Vidalia e il pulsante TorButton.



    5) Safari portatile, il browser della Apple, è ovviamente solo per Mac



    6) Opera portable USB è uno dei migliori browser web che esistano in circolazione, con un vero e proprio popolo di fan che ne seguono gli sviluppi ma ancora poco utilizzato nel mondo.

    Di Opera abbiamo parlato in un altro post e la versione portatile rispecchi in pieno quella ufficiale con le varie funzioni uniche come il download dei file Torrent, la selezione rapida dei siti, il client di posta elettronica e cosi via.



    7) Operator è la versione di Opera con Tor per avere navigazione anonima su internet e protezione della privacy totale.



    8) Google Chrome Portable (ci sono varie versioni e la migliore è Chromium) è il browser di Google descritto da me come miglior browser da usare per visitare i siti web abitualmente.

    La pagina di download di Chrome portatile è agigornata di frequente con i nuovi sviluppi e il rilascio continuo di nuove versioni quindi, se si sceglie questo programma, va messa nei preferiti e visitata con una certa frequenza.



    9) Midori è un browser su cui mi vorrei soffermare un attimo perchè veramente molto valido, leggero e veloce.

    Il browser web portatile è basato su WebKit, che è anche utilizzato da Google Chrome e Safari e garantisce al caricamento di ogni pagina una grande velocità.

    Uno dei maggiori vantaggi del browser web Midori è il suo basso utilizzo delle risorse di memoria Ram, circa 10 MB appena.

    Probabilmente è il più leggero browser che ho visto fino ad oggi ed è davvero consigliato nel caso si utilizzino computer con poca memoria e ottimo da tenere su una pennetta USB per avere un caricamento veloce e navigare immediatamente in internet.

    La velocità e il basso utilizzo delle risorse non influiscono minimamente sulle funzionalità di questo browser web: navigazione a schede, gestione delle sessioni, gestione dei preferiti, possibilità di installare nuove estensioni e userscript e personalizzazione grafica.



    10) QTWeb è un browser portatile diverso da Midori perchè non è troppo leggero, consuma più risorse ma ha molte più opzioni da configurare.

    Per chi vuole quindi qualcosa di più corposo che non sia il solito programma.



    11) SRWare Iron è praticamente Chrome senza Google.

    Coloro a cui piace Google Chrome ma che temono di essere tracciati da Google ogni volta che si fa un click, posoono usare SRWare che fa della protezione della privacy e dei dati di navigazione, il suo punto di forza.



    Oltre a questi browser completi, per coloro che invece sono abituati ad utilizzare Internet Explorer, ci sono dei programmi portatili che possono essere usati per potenziare la navigazione con IE rafforzandolo e personalizzandolo.



    12) Avant Browser offre i gesti del mouse, un lettore RSS, un blocco della pubblicità e filtro per le animazioni Flash, riempitore automatico di campi di testo e form, il cambio di grafica e la memorizzzione di un profilo online.



    13) GreenBrowser aggiunge tante caratteristiche mancanti per IE come il blocco della pubblicità, un download manager, il form fill per riempire i campo nome cognome e indirizzo nelle shcede di registrazione e diverse altre cose.



    14) Maxthon internet explorer è simile a GreenBrowser ed aggiunge anch'esso tante funzioni a Internet Explorer potenziandolo e rendendolo più utile per le operazioni frequenti e la gestione dei siti web.



    Non so se li conoscevate gia questi browser oppure se li ste provando ma mi piacerebbe sapere quale preferite e, se ne ho dimenticato qualcuno, segnalatelo pure!


    Fonte: x
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2013, 15:38   1032 views
  Share  
.